Arredare in cucina scegliendo le nicchie in cucina

Arredare in cucina scegliendo le nicchie in cucina

5 soluzioni per passare da un vuoto architettonico a una stanza piena di stile

Fare di necessità virtù: è questa una delle regole principali degli esperti di home decor, capaci di trasformare elementi disomogenei come pilastri o rientranze in punti focali, che donano unicità all’ambiente. È ai loro lavori che ci siamo ispirati per suggerirti come sfruttare le nicchie in cucina, colmandole di personalità e carattere.

Utilizza la parete con nicchie per dare risalto a un frigo di ultima generazione

Hai presente i frigoriferi free standing che vanno di moda al momento? Spesso le loro linee sono così curate che, più che semplici elettrodomestici, sembrano quasi opere d’arte. Allora, incorniciali a dovere: inserirli in appositi vani è un modo furbo per sfruttare le nicchie in cucina, rendendoli protagonisti.

Crea una cantina per veri intenditori

Se, oltre che per il design, hai una passione per il vino, perché non approfittare della rientranza nel muro per esibire bottiglie di pregio? Le cantinette sono un modo fantastico per sfruttare le nicchie in cucina, perché danno rifugio ai tuoi rossi e bianchi d’annata e ti offrono il pretesto per brindare ogni giorno!

Scegli la nicchia come alleata salvaspazio

Nella zona living lo spazio non basta mai, figurarsi se ci sono delle nicchie in cucina! Eppure, a dispetto delle apparenze, queste ultime possono aiutarti a impiegare ogni centimetro. Basta infatti completarle con pratiche scaffalature munite di scenografiche luci d’accento o inserirvi un tavolo estraibile per ottenere un ambiente arioso e funzionale.

Per arredare una nicchia punta sulle fantasie e sul colore

Le nicchie in cucina sono perfette anche per creare continuità o spezzare la monotonia cromatica. Pensa solo all’effetto di profondità che si ottiene colorandole con una vernice scura o all’eleganza di quelle con rivestimento a mosaico, che spiccano sopra a paraschizzi in tinta unita e riprendono le piastrelle del pavimento.

E se decidessi di nasconderla?

Se sono abbastanza ampie, puoi sfruttare le nicchie facendole scomparire con un armadio a muro che accolga la dispensa o l’area operativa. Il massimo sarebbe un modello su misura ma, per risparmiare, vanno bene anche arredi più profondi, a patto di dissimulare il dislivello dipingendo uniformemente pareti e ante. Questa soluzione minimalista sposa l’home decor più attuale ed è pensata per gli amanti dell’ordine e della raffinatezza, proprio come la nostra cappa integrata al Piano Cottura Galileo, che combina due elettrodomestici hi-tech in un discreto prodotto a filo top. Conosci un modo più elegante per impiegare la classica nicchia del piano di lavoro?

Torna al blog

Blog Categories