Risparmiare in cucina: meglio i fornelli a gas o i piani a induzione?

Risparmiare in cucina: meglio i fornelli a gas o i piani a induzione?

Scopri il metodo di cottura più conveniente per preparare i tuoi manicaretti

Nelle cucine degli italiani i protagonisti sono da sempre i fornelli a gas che, tuttora, vantano una quota di mercato superiore al 90%, anche grazie al costo contenuto. Eppure, pochi sanno che si tratta dei piani cottura meno efficienti sul mercato e che, per fare realmente economia, basterebbe investire in strumenti tecnologicamente avanzati.

Risparmiare in cucina grazie ai piani cottura ad induzione e al loro alto rendimento

Non fermarti al fatto che l’elettricità è più cara rispetto al gas: per valutare obiettivamente i consumi dei diversi piani cottura, bisogna considerare innanzitutto i loro metodi di funzionamento. I fornelli, infatti, disperdono fino al 60% dell’energia generata dalla fiamma, mentre le bobine poste sotto alle superfici delle piastre a induzione trasferiscono ben il 90% del calore prodotto direttamente nella pentola. E, oltretutto, il campo magnetico si arresta automaticamente quando quest’ultima viene spostata o quando scatta il timer, un’altra arma segreta per risparmiare, perché evita di bruciare i cibi.

Less is more: quando la diminuzione dei consumi si unisce all’ottimizzazione degli spazi

Chi l’ha detto che solo l’energia è preziosa? In cucina, a volte, è ancora più utile lo spazio e alcuni piani cottura a induzione ti consentono di sfruttarlo al meglio, liberandoti dall’obbligo di installare la cappa: i modelli come Galileo di Faber, infatti, vantano aspiratori incorporati a filo top, che assorbono fumi e vapori in modo efficace e invisibile. E, oltre a essere space saving, diminuiscono i consumi, grazie alla classe energetica A +++.

E se risparmiare in cucina significasse anche economizzare tempo?

Non considerare solo il risparmio sulla corrente elettrica: pensa anche a come serbare la tua energia. Il piano a induzione non solo porta a ebollizione un litro d’acqua in tre minuti ma, grazie al design uniforme, si pulisce in un baleno. E la possibilità di avere più tempo per te non ha prezzo.

Non solo efficienza energetica: tutti i vantaggi del piano cottura a induzione

La piastra in vetroceramica, oltre a farti risparmiare in cucina, ti garantisce un design moderno e maggior sicurezza, grazie all’assenza del gas e dei rischi di scottature. Inoltre, ti dà la possibilità di regolare digitalmente la temperatura, assicurandoti prestazioni da chef. Non ti sembrano buoni motivi per selezionare il  piano a induzione dei tuoi sogni?

Torna al blog

Categorie Blog