Come arredare una cucina urban chic

Come arredare una cucina urban chic

4 Segreti per ispirarsi al mondo urbano senza perdere in comfort e raffinatezza

Se sei affascinato dalla vitalità delle metropoli, non lasciarla fuori casa. Oggi, puoi portare uno scorcio cittadino nella tua quotidianità, semplicemente arredando una cucina urban chic. Questo stile, decisamente sulla cresta dell’onda, si può definire come l’indovinato mix tra il gusto moderno e quello industriale, nato negli anni Cinquanta in America sulla scia della Factory di Andy Wharol. E tu, sei pronto a carpirne tutti i segreti?

Abbonda col grigio e con le nuance polverose della palette metropolitana

Le dominanti cromatiche della cucina urban chic sono le tinte neutre e scure che caratterizzano le strade cittadine. Hai presente la serenata metropolitana di Jovanotti? Ebbene, anche i tuoi arredi dovranno crescere, almeno in senso figurato, tra l’asfalto e il cemento e le loro sfumature. Oltretutto, nero e antracite donano subito carattere e si sposano egregiamente con tonalità raffinatissime come il tortora. Ti sembra tutto un po’ troppo piatto? Non temere: a dare colore ci penseranno eventuali pareti a vista di mattoni rossi o qualche graffito e tela sui muri.

Per comporre una cucina urban punta sui materiali

Il legno, lasciato al naturale o strategicamente anticato, la fa sempre da padrone nella cucina urban chic e, spesso, caratterizza svariati elementi, come armadiature, tavoli e parquet, per rendere più accogliente e dare calore all’insieme. Il suo compito, infatti, è fare da contraltare alla freddezza di materiali più tipicamente moderni e industriali. Parliamo di ferro, alluminio, acciaio e cemento, altri protagonisti indiscussi di un’estetica che si fa apprezzare anche per i suoi deliziosi contrasti materici.

L’urban chic? Tutta una questione di equilibrio

Considerando la varietà e l’eclettismo di mobili e finiture, la cucina urban chic richiede di ricomporre armonia tra i rivestimenti e tra le linee moderne e vintage di complementi e decorazioni. E, per farlo, un trucco da addetti ai lavori è coordinare i materiali: basta riprendere il ferro di una finestra atelier con  i dettagli sui fianchi di un’isola e con le lampade a più pendenti in stile industriale tanto di moda al momento per dare subito più compiutezza all’arredo.

Non dimenticare gli elettrodomestici

Una funzione importante, nell’architettura di una cucina urban chic, la rivestono anche gli apparecchi elettronici. Per non sbagliare, affidati a frigoriferi moderni in acciaio inox e alle nostre cappe lampadario efficienti a bassa rumorosità che, con le loro superfici metallizzate e i design puliti ed eleganti, si adatteranno alla perfezione al tuo arredamento.

Torna al blog

Categorie Blog