Se c’è un angolo della nostra casa dove la funzionalità e lo stile si fondono in perfetta armonia, è sicuramente la cucina. E nell’epoca delle cucine moderne, abitabili e di tendenza, non c’è elemento che incarni questo connubio meglio delle cappe a parete. Strumento spesso trascurato ma di fondamentale importanza, oltre a essere il punto di svolta per ottenere un’aria sempre fresca e priva di odori sgradevoli negli ambienti consacrati al cooking, le cappe a parete sono diventate nel tempo sempre più simili ad opere d’arte, frutto della creatività dei talentuosi designer di interni contemporanei.
In questo articolo, ti guideremo attraverso i vantaggi funzionali ed estetici della cappa a parete, presentando la nuova linea di cappe Faber Vertical 2023, quale interessante punto di incontro tra bellezza e innovazione in cucina.
Cappe a Parete: un’elegante funzionalità in cucina
Le cappe a parete non sono semplici apparecchi elettronici, ma l’emblema di una cucina in grado di far convivere l’eleganza con le necessità pratiche della vita domestica: la loro funzione principale è quella di purificare l’aria cucina, aspirando e filtrando fumi e odori sgradevoli e aggiungendo al contempo un tocco di stile e personalizzazione all’ambiente.
Ma vediamo più nel dettaglio perché le cappe a parete rappresentano una scelta saggia per le cucine moderne.
Vantaggi funzionali delle Cappe a Parete
Tra i punti a favore in termini di funzionalità delle cappe a parete:
- Purificazione dell’aria
Il vantaggio principale delle cappe a parete è la loro capacità di purificare l’aria in cucina: durante la cottura, raccoglieranno e filtreranno fumi, vapori e odori indesiderati, lasciando l’aria fresca, pulita e ben respirabile.
- Illuminazione integrata
Le migliori cappe a parete sono dotate di illuminazione integrata: un sistema che fa sì che le luci forniscono una luce chiara e brillante sul piano cottura, migliorando la visibilità durante la preparazione dei pasti.
- Controllo dell’aspirazione
Alcuni modelli avanzati permettono di regolare l’intensità dell’aspirazione, consentendo un controllo preciso su fumi e odori di cottura, anche in caso di preparazioni elaborate ed effluvi particolarmente invasivi.
Vantaggi estetici delle Cappe a Parete
Dal punto di vista estetico, le cappe a parete possono regalare un valore aggiunto allo stile della tua cucina per diversi motivi:
- Design moderno
Le cappe a parete offrono una vasta gamma di opzioni di design e finiture per adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente, diventando un elemento visivo importante e contribuendo all’estetica generale dello spazio ospitante.
- Punto focale dello spazio
Una cappa a parete ben progettata può diventare il punto focale della cucina: sfruttando l’impiego di linee pulite e materiali di alta qualità può assurgere ad elemento decorativo a tutti gli effetti, esaltando le caratteristiche distintive di questo ambiente domestico.
- Personalizzazione
Alcuni produttori offrono varianti nel design delle cappe a parete della stessa gamma che differiscono per finiture e dettagli estetici, permettendo così di venire incontro a diverse preferenze di stile e di gusto.
Arredo con cappe verticali: la nuova linea Vertical 2023 di Faber
Tra i modelli più appetibili in tema di arredo con cappe verticali, la nuova gamma di dispositivi recentemente lanciata da Faber rappresenta una soluzione vantaggiosa per chi cerca un sistema aspirante che sia bello da vedere, ma anche performante e destinato a durare nel tempo. Prodotti minimal ed eleganti ma robusti e iperfunzionali, le nuove cappe a parete da cucina Vertical 2023 assecondano le tendenze più attuali di interior design con un raffinato total black e si propongono quali strumenti di qualità elevata grazie a dettagli estetici di rilievo – le cerniere –, alla cura del design e a interessanti plus tecnologici.
Ideate per garantire aria fresca e profumata anche negli ambienti particolarmente esposti a fumi e cattivi odori, si fregiano di un motore potente e di sistemi di aspirazione più performanti rispetto alle comuni cappe verticali presenti sul mercato. Tra le innovazioni più significative, il doppio sistema di aspirazione, frontale e dal basso, garantito da un unico filtro antigrasso, la cui proporzione favorisce la massima captazione, nonché una facile accessibilità all’interno del prodotto per la pulizia. Se grazie all’illuminazione LED si ha un minor consumo di energia a fronte di maggiore visibilità sull’intera area di cottura, il sistema per diminuzione e qualità del suono Sound Pro è in grado di limitare rumori e fastidio in cucina, mentre la funzione Intensive Speed si rivela provvidenziale in caso di esigenze particolari di cottura. Distinguibili per l’inclinazione della scocca che contribuisce a un’aspirazione ottimale dei fumi da cucina e a una migliore illuminazione del piano cottura, sono proposte nelle tre versioni True Black, True Double Black e Pure Black.