Combinare la comodità delle tecnologie più avanzate con l'eleganza del design sta diventando un’esigenza sempre più sentita tra i consumatori. In questa ottica, i modelli di cappa integrati al piano cottura, conosciuti anche come piani aspiranti, stanno rapidamente conquistando terreno sul mercato quale eccellente soluzione per la cucina.
Nati come valide alternative alle voluminose cappe tradizionali, questi dispositivi di ultima generazione rappresentano un'innovativa soluzione compatta e versatile: modelli che uniscono le prestazioni avanzate del piano cottura a induzione con le funzionalità essenziali di una cappa aspirante in un unico dispositivo, dando vita a un nuovo standard di stile e funzionalità in cucina.
Vediamo quindi in dettaglio il funzionamento di un piano aspirante e i suoi vantaggi in termini di efficienza energetica, estetica, praticità e prestazioni avanzate.
Efficacia di aspirazione
Integrando una superficie di cottura con un sistema di aspirazione della cappa, i piani cottura con cappa integrata offrono un’eccellente combinazione di funzionalità. Essendo integrate direttamente nella superficie di cottura, queste piastre aspiranti catturano i fumi, i vapori e gli odori direttamente alla fonte, garantendo un'aspirazione più efficiente rispetto alle cappe tradizionali che devono lavorare a distanza e favoriscono così una migliore qualità dell’aria in cucina. Un’aspirazione la cui massima efficacia dipenderà da diversi fattori, come la potenza del motore, la capacità di captazione del filtro e la previsione del controllo intelligente della velocità di aspirazione prevista nei modelli più avanzati. Grazie alla tecnologia auto function, nei modelli Galileo di Faber la cappa si accende automaticamente alla velocità più idonea autoregolandosi a seconda delle necessità di aspirazione: un sistema che consente di ridurre al minimo lo spreco di energia senza comprometterne le performance.
Efficienza energetica
Altro aspetto importante da considerare è quello della efficienza energetica, visto che i piani aspiranti sono progettati per consentire un consumo energetico ottimizzato. Raggiungendo i risultati desiderati più rapidamente e riducendo potenzialmente la necessità di un funzionamento prolungato, i piani cottura con cappa integrata favoriscono di conseguenza un significativo risparmio di energia durante il processo di aspirazione e filtraggio. Questo non solo si traduce in risparmi economici a lungo termine per il consumatore, ma anche in un impatto ambientale ridotto.
Le tecnologie più moderne eventualmente presenti, come i motori a basso consumo e i filtri ad alta efficienza, consentono di ottenere prestazioni elevate con un ridotto consumo di energia. Tra i modelli più efficienti sul mercato, il piano cottura con cappa integrata Galileo NG di Faber grazie alla classificazione energetica A+++ (il massimo dell’efficienza riconosciuta) è il top della sua gamma. Attraverso 9 livelli di aspirazione permette all’utente di controllare con precisione la potenza aspirante sulla base delle necessità contingenti, utilizzando solo la quantità di energia necessaria e riducendo così il consumo energetico complessivo nel tempo.
Design elegante e versatile
I piani di aspirazione sono progettati per integrarsi armoniosamente nella cucina, offrendo una soluzione elegante e discreta per l'aspirazione dei fumi e dei vapori: il loro design minimal e la loro installazione a filo con il piano di lavoro crea una superficie uniforme e pulita, contribuendo a un'estetica moderna e sofisticata che dà un tocco di classe senza sacrificare la funzionalità degli elementi. Quanto alla loro versatilità stilistica, i piani di aspirazione sono disponibili in una varietà di stili e finiture per adattarsi a diversi gusti e preferenze di design.
Adattabile all’arredamento esistente e alle proprie preferenze cromatiche grazie allo stile minimalista e contemporaneo, la griglia del modello Galileo Slim, oltre ai toni neutri e ai colori più classici contemplati in tutti i piani aspiranti della gamma, è disponibile in cinque colori di tendenza — Grigio Scuro Opaco, Titanio Opaco, Blu Polvere Opaco, Verde Polvere Opaco e Grigio Alluminio — permettendo di optare per una tonalità che contrasta oppure completa la palette dominante in cucina.
Organizzazione e ottimizzazione dello spazio
Due dispositivi combinati in uno fanno sì che ci sia più spazio a disposizione mentre si prepara del cibo e ci si intrattiene in cucina, favorendo un’ottimizzazione dello spazio e maggiore flessibilità nell'organizzazione dell’ambiente. Ideali per le cucine di piccole dimensioni dove è fondamentale sfruttare al meglio ogni centimetro, i piani aspiranti ben si prestano anche agli openspace dove, contribuiranno a creare un'atmosfera ariosa senza interrompere la continuità visiva tra zona cucina e zona soggiorno. Una scelta vantaggiosa anche se il piano aspirante viene installato su un’isola o su una penisola: rispetto a quella a vista, qui la cappa integrata ha il pregio di non ostruire la visuale mentre si cucina e di evitare che ci si possa sbattere la testa. Integrando la cappa al piano cottura ed evitandone l’ingombro, lo spazio sovrastante il piano potrà essere utilizzato in modo più razionale, ad esempio con l'installazione di mensole, armadietti o luci decorative. In tema di ottimizzazione degli spazi, nei piani aspiranti Galileo la previsione di uno spazio libero sottostante il motore impermeabile e compatto permette inoltre l’inserimento di un cassetto salvaspazio che, integrandosi armoniosamente al piano, è molto utile per riporre utensili e accessori da cucina liberando la superficie di lavoro.
Per concludere, i piani aspiranti rappresentano una scelta distintiva per le cucine contemporanee. Dispositivi all’avanguardia che, grazie alla loro fusione di innovazione tecnologica, estetica sofisticata, efficienza energetica e praticità d’uso non solo aggiungono stile e personalità allo spazio riservato al cooking, ma garantiscono prestazioni superiori e un ambiente sempre pulito e ordinato.
Dove poter vivere e operare con tutta la serenità che meritiamo.