Primi piatti vegani semplici e veloci

Primi piatti vegani semplici e veloci

Qualche idea sfiziosa, da preparare senza troppe difficoltà o tempo trascorso in cucina. Con un’attenzione particolare verso gli animali. Ecco alcuni suggerimenti per primi piatti vegani semplici e veloci.

La scelta della cucina vegana è molto precisa: si escludono dalla propria dieta alimenti di origine animale e suoi derivati. Oltre a carne e pesce, sono quindi eliminati latticini, uova e miele; le proteine della carne e gli elementi nutritivi del pesce vengono introdotti grazie a leguminacee e cereali, spesso provenienti da agricoltura biologica, più ricchi di vitamine e minerali.
Ma questa attenzione ai prodotti non deve trarre in inganno: si possono preparare primi piatti vegani semplici e veloci, senza dover trascorrere troppo tempo in cucina o incontrare difficoltà d’esecuzione. Noi vi diamo qualche suggerimento.

Gustosa e rapida da preparare è la vellutata di zucca, che comprende solo ingredienti vegetali – oltre alla cucurbitacea, serve un buon brodo, patate e qualche spezia: un trucco per velocizzarne la preparazione è tagliare a grossi pezzettoni la zucca, togliere semi e buccia e ammorbidirla cuocendola in forno. Dopo questo passaggio, sarà sufficiente unirla al bordo, alle patate lesse schiacciate grossolanamente e portare a bollore, cucendo per dieci minuti. Un rapido passaggio del mix a immersione e il piatto è pronto!

Il cavolo nero in padella è facile, veloce ma gustoso. Dopo aver bollito le foglie per 10 minuti, sarà sufficiente ripassarle in padella con olio EVO, aglio o peperoncino ma anche addolcito con uvetta e pinoli, creando un contrasto davvero molto gustoso. A questo punto si può condire la pasta, preferibilmente corta come orecchiette o mezze penne.

Un classico della cucina italiana sono gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Per un tocco in più, si possono aggiungere degli agretti, lessati per pochi minuti e poi passati in padella con aglio e olio per renderli croccanti; far saltare gli spaghetti cotti al dente nella stessa padella, e cospargerli, se si ama il contrasto di sapore, con semi di canapa e briciole di pane precedentemente dorate con un filo d’olio.

Se si cerca una variante al riso, gustosa ma più rapida da preparare del risotto, la scelta giusta è l’orzo. Dopo averlo lessato, può essere condito a piacere con gli ingredienti più vari: tofù e asparagi, lenticchie e barbabietole, mandorle e funghi. Alcune preparazioni possono essere gustate anche fredde, come una semplice insalata di orzo, rucola e limone.

Strizzare l’occhio alla cucina orientale, preparando comunque un primo piatto vegano semplice e veloce: ecco gli spaghetti di riso con tofu e verdure. Gli spaghetti di riso si cuociono in 5 minuti, ponendoli in una zuppiera ricoperti con acqua bollente; una volta scolati, si fanno saltare in una wok nella quale sono stati precedentemente cotti il tofu e le verdure (porro, carote, cavolo cappuccio) tagliati a striscione e insaporiti con zenzero e sesamo.

Aria sempre fresca in cucina, grazie alla cappa con aspirazione remota
Ambiente sempre ben areato, senza odori di cibo fastidiosi soprattutto in un living: nelle cappe Country di Faber è possibile installare il kit aspirazione remota, che permette di spostare il motore della cappa lontano dalla cucina, fino a 6 metri di distanza. Eliminato l’elemento di disturbo, il living avrà il massimo comfort e permetterà di immergersi completamente nella tranquillità tipica dello stile di vita Country: dalla classica cappa a camino, a cappe da cucina che richiamano il puro e semplice gusto country fino allo shabby chic più trendy.

Torna al blog

Categorie Blog