Ricette estive light, facili e veloci

Ricette estive light, facili e veloci

In questo periodo si sente la necessità di mangiare leggero e fresco. Ecco qualche idea di ricette estive facili, veloci e soprattutto light per rimanere in forma.

L’estate è il momento perfetto per togliere qualche caloria dal piatto. Le alte temperature, l’abbondanza di ingredienti sani e nutrienti di stagione che si prestano a preparazioni leggere sono il mix ideale per dedicarsi alla cucina light. Abbiamo raccolto una selezione di ricette facili e veloci, perfette per fare un viaggio nel gusto e nella leggerezza senza sentire la mancanza dei cibi più calorici.

Insalate, in mille modi

Tra le ricette estive quella che senza dubbio è in grado di mettere tutti d’accordo è l‘insalata di riso. Volendone fare una versione light è sufficiente usare tonno al naturale, riso integrale, formaggio primo sale e verdure fresche. Anche l’insalata di pollo è un vero e proprio piatto jolly sia per un pranzo veloce al mare o in ufficio sia per una cena fresca e saporita. Un tocco di originalità può essere dato dall’insalata con avocado e salmone: il sapore fresco dell’avocado si sposa alla perfezione con quello del salmone, servito con una salsa allo yogurt e cardamomo che amalgami tutti i sapori.

Tutto il sapore in tavola con la pasta fredda

Facilissima e veloce, ideale per cene estive leggere è sicuramente la pasta fredda. Da ricordare qualche piccolo trucco: preparare il condimento in anticipo, almeno 10 minuti prima; cuocere la pasta al dente leggermente dura. E infine, il trucco per averla gustosa e non attaccata, è mescolare subito la pasta con un mix di olio ed erbe aromatiche. Potrete poi condirla come preferite, con verdure grigliate, con gamberetti e pomodorini. Oppure, una gustosa variante, con bresaola, rucola, parmigiano e semi, o con tonno e mais oppure con melanzane e mozzarella.

Pesce, veloce da cucinare e perfetto per la dieta

Tra le preparazioni veloci, quella dei calamari in padella è l’ideale per chi ama la cucina light e il sapore delicato del pesce. Da completare prima di metterli in tavola con una spolverata di pangrattato e limone. Per chi ama il pesce, tra i secondi dietetici e veloci ci sono anche le seppie arrostite. Nonostante la preparazione sia semplicissima, il risultato sarà un piatto delizioso ma ipocalorico. Tra i grandi classici delle ricette estive light c’è il filetto di pesce bianco al cartoccio, magari arricchito con le erbe aromatiche per un sapore leggermente diverso. Per un piatto a base di pesce, ma con un tocco originale, si può optare per il cous cous con pesce e verdure che vengono cotti insieme con una leggera bollitura, che lascia inalterati sapore e nutrienti agli ingredienti.

Pesce perfetto, senza odori fastidiosi

La preparazione del pesce alla griglia in cucina è spesso frenata dalla paura di cattivi odori che rimangono persistenti. La soluzione ideale è scegliere una delle cappe ad incasso Faber. In-Light, propone 5 modelli diversi che hanno in comune l’elegante pannello ultrapiatto, illuminato lungo tutto il perimetro, il vero cuore aspirante della gamma. Dotata di aspirazione perimetrale, riduce del 25% la sensazione sonora percepita, garantendo un’efficacia ottimale. Oppure la Pyana che, dotata di tecnologia Aries, concentra la massima potenza aspirante e la migliore efficienza energetica nel minimo spazio.

Torna al blog

Categorie Blog