Un dessert originale e profumato per le tue cene estive
Segui passo passo i consigli dello chef Andrea Mainardi e, con l’ausilio del piano aspirante Galileo di Faber e dei suoi 10 livelli di aspirazione doppia intensiva, prepara una ricetta tanto facile quanto gustosa per stupire i tuoi ospiti. La zuppa di pesche caramellate sfumata al passito (senza odori che restano in cucina!) con pallina di gelato all’amaretto delizierà anche i palati più esigenti.
Gli ingredienti per la zuppa di pesche caramellate
Gli ingredienti per 4 persone di cui hai bisogno sono:
- 4 pesche gialle
- 1 bicchiere di passito per sfumare
- 30 gr di zucchero integrale di canna
- 50 gr di amaretti
- 1 mazzetto di menta per il tocco finale
- burro q.b.
La preparazione della zuppa di pesche caramellate
Metti il burro in una padella a scaldare, aggiungendo lo zucchero integrale. Lascia sciogliere e, frattanto, taglia a spicchi le pesche dopo averle lavate con cura. Adagia gli spicchi nella padella a dorare: il caramello cuocerà dolcemente le pesche. Una volta pronte le pesche, sfumale ancora in cottura con il passito. Latte, tuorli, zucchero, profumo di cannella e vaniglia sono tutto l’occorrente per preparare il gelato in una pentola: lascia raffreddare e otterrai una sorta di crema inglese. Versa quindi azoto liquido nel composto per una perfetta mantecatura.
Impiattamento e presentazione della zuppa di pesche caramellate
Inizia dal disporre lungo la cornice del piatto a ventaglio le fettine di pesca caramellate. Poni al centro una generosa pallina di gelato. Decora quindi con qualche foglia di menta, amaretti sbriciolati e zucchero a velo. Et voilà: il tuo dessert “atomico” è pronto da gustare! E, grazie all’efficienza del piano integrato Galileo di Faber, la preparazione è avvenuta in modo smart e con zero odori che persistono.