Cucina mediterranea: stile e dieta

Cucina mediterranea: stile e dieta

Quando il gusto della vita si ritrova intorno a un tavolo

Pensaci: quello mediterraneo non è solo uno stile alimentare e di arredamento ma è soprattutto un modo di concepire la vita, fatto di abitudini sane, di rapporti veraci e di una stretta connessione con la natura. Ed è a questi valori che si ispirano sia la dieta più famosa nel mondo che il design della cucina mediterranea, entrambi votati alla genuinità e capaci di coltivare quel connubio tra Essere e Benessere che, secondo l’antropologo Marino Niola, è la chiave della nostra cultura.

Lo stile mediterraneo come inno alla natura

La nostra civiltà lascia sempre la porta aperta alla natura, facendola entrare sia in casa che nel piatto: dal prevalere di frutta, verdura e legumi che tradiscono il rispetto delle stagioni fino all’utilizzo di legno, gesso, pietra e tessuti organici, che ci incantano col loro fascino autentico, tutto, nella cucina mediterranea, parla di un rapporto equilibrato col mondo che ci circonda.

Nella cucina in stile mediterraneo si mangia ma soprattutto ci si incontra

Sapevi che la dieta mediterranea è patrimonio mondiale dell’umanità? Una delle caratteristiche che la rendono così preziosa, rimarcata anche dall’Unesco, è la sua intrinseca capacità di favorire l’interazione sociale, grazie a pasti che diventano pretesto per rinsaldare i rapporti. Ma la stessa vocazione conviviale è condivisa anche dalla casa in stile mediterraneo, dove non può mancare un accogliente soggiorno, un maxi tavolo da pranzo per ospitare familiari e amici e un piano cottura performante per soddisfare i loro palati.

Cucinare e arredare con semplicità

Rustici soffitti con travi a vista, mobili semplici e intramontabili dai toni neutri e solidi piani di lavoro in pietra o legno grezzo: sono questi i tratti salienti dell’arredamento della cucina mediterranea, improntato a un’elegante semplicità. E in questa cornice spartana, i popoli del Mare Nostrum consumano cibi altrettanto frugali, come ortaggi, pesce azzurro, pane e pasta che, gustati in compagnia, diventano pietanze da re.

L’estetica e la dieta mediterranea ancorate alla tradizione

Il regime alimentare mediterraneo si basa da sempre su tre pasti principali: dopo quello mattutino, che coincide con la sana e gustosacolazione italiana, si contano pranzo, cena e due spuntini, in cui a farla da padrone sono leccornie dai sapori riconoscibili, spesso legate al territorio e con una storia secolare. Ma nella cucina mediterranea il passato, oltre che nei piatti, lo ritroverai negli arredi, grazie a dettagli come piastrelle in ceramica decorate a mano e suppellettili in coccio che ti catapultano nell’atmosfera di un tempo.

Zpět na blog

Blog Categories