Il perfetto pranzo della domenica | A tavola con Faber

Il perfetto pranzo della domenica | A tavola con Faber

Forse il giorno più amato della settimana, se si pensa alla tavola. La domenica è spesso l’occasione di un pranzo in compagnia di parenti e amici, momento per rievocare ricette della tradizione o sperimentare nuovi piatti

La domenica per molti è il momenti di ritrovarsi con parenti e amici a tavola. E’ spesso il giorno della settimana in cui ci si concede qualche piccolo peccato di gola. Spesso lericette per il pranzo della domenicasono complesse ed elaborate e a volte richiedono molto tempo per prepararle, strizzando a volte l’occhio alla più classica tradizione italiana o momento per sperimentare novità culinarie inusuali.

Proprio perché la domenica e il suo pranzo sono momento di gioia e convivialità, vi proponiamo qualche idea di piatti da portare in tavola, creando per voi un menù completo!

Antipasti e primi, il pranzo della domenica inizia

Gli antipasti sono perfetti per incominciare un pranzo della domenica in grande stile e stimolare l’appetito prima dell’arrivo delle portate principali. Le classichetartine al salmonesono un’idea semplice ma sempre d’effetto, soprattutto se si sceglie un pesce affumicato di buona qualità, come quello scozzese. Se si vuole servire un altro antipasto a base di pesce, un’idea è quella di preparare deibocconcini di baccalà in pastella, magari realizzata con farina di riso e curcuma che, quindi oltre a essere buona, è anche priva di glutine. Un ultimo antipasto, molto vicino alla più classica tradizione sono i crostini piemontesi: pane tagliato a fette e abbrustolito, condito con un patè di acciughe, aglio e prezzemolo.

La cucina italiana più conosciuta e apprezzata prosegue con un primo che molti amano: icannelloni. Ce ne sono diverse versioni, la ricetta più classica quella con il ripieno di sugo e carne macinata arricchita dalla besciamella. Si possono preparare il giorno prima e, se non si ha tempo per fare la pasta fresca, quella già pronti è ugualmente buona. Un altro piatto ideale per celebrare il pranzo della domenica è ilrisotto! Le regole d’esecuzione sono poche, ma importanti: un buon brodo di carne o vegetale, un riso di qualità di tipo carnaroli, un formaggio per mantecare. Si può preparare con delle verdure di stagione, oppure con un formaggio particolare abbinato alla salsiccia o il più classico risotto con lo zafferano.

Un secondo e il dolce, per terminare nel migliore dei modi

Una tra le ricette per il pranzo della domenica in assoluto più diffusa e apprezzata è sicuramente l’arrosto, magari accompagnato che le altrettanto classiche e apprezzate patate al forno. Un secondo a base di carne leggero, grazie a un condimento semplice fatto con un trito di cipolla, carota, sedano e rosmarino, che viene rosolato in pentola e poi cotto in forno. Volendo variare e proporre un secondo di pesce, l’orata al fornoo ilbranzino con il salesono delle ottime alternative, ricordandosi sempre di usare prodotti freschissimi e di qualità certificata.
Icontorniche possono accompagnare i nostri piatti, oltre alle patate, possono essere: carciofi alla romana, pomodori gratinati al forno e ratatouille di verdure miste.
E per concludere in dolcezza, non possono mancare i dolci! Qui la fantasia si può scatenare: tiramisù, crostata di frutta fresca, torta di mele, torta caprese, gelato…

Nella cucina di casa, la linea Country di Faber

Qual è il luogo migliore per assaporare il pranzo della domenica? Sicuramente la cucina di casa, magari arredata in stile rustico. Per questo stile sono tante le declinazioni, tante le possibilità di progettare una cucina disegnata con lo stileCountry di Faber, ma di grande attualità. Tanti modelli originali che personalizzano l’ambiente, adattandosi ad esso con stile: dalla classica cappa a camino, a cappe da cucina che richiamano il puro e semplice gusto country fino allo shabby chic più trendy. Nelle cappe Country, come in molti altri modelli Faber, è possibile installare il kit aspirazione remota, che permette di spostare il motore della cappa lontano dalla cucina, fino a 6 metri di distanza: eliminato l’elemento di disturbo, il living avrà il massimo comfort e permetterà di immergersi completamente nella tranquillità tipica dello stile di vita Country.

Back to blog

Blog Categories