4 segreti per abbracciare la tendenza più in del momento
Ha fascino, è funzionale e, come se non bastasse, è incredibilmente di moda: la soluzione del soggiornocucina open spaceattualmente è una delle più gettonate perché, oltre ad ampliare visibilmente gli spazi dandogli maggiore luminosità, li rende più sfruttabili e moderni. Ma come ottenere un living di tendenza da vivere e amare?
Arredare open space con mobili ad hoc
Se sogni unacucina open spaceall’americana ma, giustamente, non hai alcuna intenzione di rinunciare all’eccellenza del Made in Italy, c’è una buona notizia per te! Ormai, tutti i grandi produttori nostrani offrono un’ampia gamma di soluzioni che integrano le tipiche isole attrezzate, usate oltreoceano come piani di lavoro o tavoli principali o aggiuntivi. Il loro punto forte? Proprio come le penisole, sono ideali per delimitare gli ambienti senza bisogno di pareti divisorie.
Il giusto mix di colori e complementi per una cucina soggiorno open space
La regola d’oro per ottenere una perfettacucina open space? Seguire il diktat del design contemporaneo “less is more”. Per trasformarlo in pratica, dovrai evitare di esagerare sia con i colori dei mobili che con il numero dei complementi d’arredo: accostare al massimo due sfumature differenti e allocare nei punti strategici pochi e studiati elementi coordinati o a contrasto ti aiuterà a ricreare un ambiente stilisticamente interessante e per nulla caotico.
Il bisogno di unire e separare gli ambienti
Anche chi opta per l’ariosità della pianta aperta a volte sente l’esigenza di dividere otticamente la zona della preparazione dei cibi da quelle dedicate a consumazione dei pasti e relax. Per ottenere questo effetto di razionalizzazione, potrai contare ad esempio su divani, moduli a isola o penisola, librerie bifacciali ed elementi decorativi come piante artificiali. Ma gli accessori, proprio la ripresa delle finiture e la pavimentazione, ti serviranno anche a garantire una certa continuità estetica: scegli la stessa fantasia per i tessili della cucina e del soggiorno per assicurarti una piacevole sensazione di armonia.
La cappa regina dellacucina open space
L’ultimo segreto per arredare open space cucina e soggiorno è selezionare una cappa performante, silenziosa e della giusta portata, capace di eliminare ogni odore rendendo l’ambiente più accattivante. Faber, ad esempio, ti propone sia modelli a scomparsa che scenografichesoluzioni a lampadario, ottime per stupire edecorare la cucina in modo originale.