Festa della Donna: in cucina con Federico Fusca

Festa della Donna: in cucina con Federico Fusca

Ricorrenza dal significato simbolico fortemente sentita dall’universo femminile, la Festa della Donna nasce da una storia significativa di diritti negati e riscatto sociale e, fosse anche solo per questo, non andrebbe trascurata. Oltre che un pretesto per passare del tempo in compagnia delle donne più importanti della propria vita, organizzando pranzi e cene fuori con le amiche del cuore, può essere anche il momento ideale per organizzare una piccola cena casalinga per festeggiare e festeggiarsi nell’intimità della propria casa.

Un’occasione che non poteva passare inosservata al nostro amato chef e food influencer @FedericoFusca che, avvalendosi dell’immancabile contributo del piano cottura con cappa integrata Galileo di Faber, non si è fatto pregare: per celebrare degnamente la ricorrenza si è rimboccato le maniche e ha preparato per noi una invitante quanto iconica Torta Mimosa.

Ma anche nei momenti di svago non si dovrebbe mai trascurare il proprio benessere: non dimentichiamo che fumi e cattivi odori, combinati ai prodotti normalmente impiegati in questo ambiente della casa, potrebbero inficiare la salubrità dell’aria, rilasciando sostanze dannose rese ancora più inquinanti dalle alte temperature. E che dire della difficoltà di pulire il piano cottura invaso dai residui di cibo dopo una preparazione così elaborata?

Tutti inconvenienti che la tecnologia avanzata del piano cottura Galileo NG della gamma Galileo di Faber permetterà facilmente di bypassare. Se l’unione del piano cottura e della cappa aspirante in un unico prodotto perfettamente integrato assicura prestazioni fuori dal comune a livello di potenza, efficienza e risparmio energetico, la sua funzionalità di prima classe garantisce anche un’estrema facilità di pulizia e manutenzione.

Ricetta: Torta Mimosa

Così chiamata poiché i cubetti di pan di spagna che la decorano ricordano le morbide palline dell’omonimo fiore, la Torta Mimosa è un goloso omaggio al fiore simbolo dell’8 marzo. Un dessert fatto con pan di spagna e una crema aromatizzata al limone che, ricetta fra le più classiche da proporre, è stata elevata a irrinunciabile prelibatezza dal nostro “pistoiese di fiducia” grazie al suo apprezzato tocco creativo.

Con quali effetti speciali ci stupirà questa volta?

Ingredienti per la Torta Mimosa

Pan di Spagna:

  • 6 uova
  • 220 gr zucchero
  • 220 gr farina
  • Lievito per dolci

Per la crema diplomatica:

  • 500 gr latte
  • Buccia di limone
  • 7 tuorli
  • 130 gr di zucchero
  • 40 gr farina o amido di mais
  • 250 ml panna montata

Preparazione

Federico comincia subito a preparare il pan di spagna, montando lo zucchero con le uova in una planetaria e, una volta ottenuto un impasto liscio e spumoso ci aggiunge la farina setacciata con il lievito per dolci mescolando dall’alto verso il basso per evitare di far smontare il composto.  Mette così a cuocere il pan di spagna in una teglia per 35 minuti a 170° e, nel frattempo, si dedica a preparare la crema pasticciera. Procede speditamente versando in un pentolino il latte insieme ai semi di un baccello di vaniglia, senza dimenticare di avviare contemporaneamente la cappa Galileo NG di Faber.

Grazie all’accensione automatica alla velocità più idonea attivata dai comandi touch slider e alla capacità di adattare l’aspirazione al massimo livello di cottura, la cappa integrata Galileo riuscirà a far sparire tutti gli odori e i fumi del cooking ancor prima che gli effluvi si propaghino nell’ambiente circostante. In questo modo la qualità dell’aria in cucina non risulterà compromessa in alcun modo e il rischio inquinamento indoor risulterà preventivamente scongiurato.

Per la preparazione della nostra torta Federico procede creando un composto di tuorli zucchero e amido di mais in una ciotola. Non appena il latte sarà arrivato a temperatura, lo unisce al composto riportando il tutto sul fuoco per qualche minuto, fino a rassodare e poi a far raffreddare. Nel frattempo monta la panna e, una volta che la crema pasticciera è diventata fredda, unisce il tutto creando la diplomatica. A questo punto non resta che farcire il pan di spagna con la crema e comporre la mimosa con i petali precedentemente ritagliati: una spolverata di zucchero a velo e la nostra Torta Mimosa è pronta a suggellare gli auguri più sentiti che il nostro eclettico gentleman rivolge a tutte le donne!

Pasticciare può essere divertente ma la pulizia after cooking lo è molto meno? Dipende dagli strumenti di cucina…la pulizia del piano a induzione nel caso di Galileo NG di Faber è quanto mai facile e veloce. Grazie al design a filo della griglia di aspirazione non si crea di fatto nessuna fessura dove lo sporco potrebbe depositarsi: completata la nostra preparazione, per eliminare tutti i residui di cibo basterà spruzzare un po’ di detergente sul piano passando una spugnetta morbida, con l’accortezza di eliminare eventuale cibo contenente zucchero con un raschietto per vetroceramica mentre il piano cottura è ancora caldo. Si procede risciacquando la superficie con un panno in microfibra inumidito di disinfettante e si completa l’opera asciugando bene il piano. Non sapete come procedere alla periodica pulizia dei filtri? Un gioco da ragazzi: facilmente rimovibili, i filtri antigrasso del piano Galileo possono tranquillamente andare in lavastoviglie: col piano splendente e il filtro pulito, non resta che mettersi nuovamente all’opera per la prossima ricorrenza da celebrare.

Torna al blog

Categorie Blog