Patate novelle con panna acida e caviale – Le ricette di Andrea Mainardi

Patate novelle con panna acida e caviale – Le ricette di Andrea Mainardi

La ricetta di Andrea Mainardi delle patate con panna e caviale

Lo chef Andrea Mainardi, nella sua cucina equipaggiata con il piano aspirante Galileo di Faber, svela i segreti di un contorno gustoso e originale: le patate con panna acida e caviale. Molte cucine, specialmente nordiche, accostano le patate alla panna acida. Quest’ultima è un ingrediente raro in Italia, ma è facile crearla in modo artigianale, acidulando della normale panna da cucina. Il piatto è ideale come antipasto sfizioso, aperitivo oppure contorno alternativo alle classiche patate al forno, da affiancare ad arrosti e brasati.

Gli ingredienti per preparare le patate con panna acida e caviale

Qui sotto trovi la lista dell’occorrente per realizzare le patate con panna acida e caviale di Andrea Mainardi.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 cucchiaio grande di caviale
  • 4 foglie di alloro
  • 200 ml di panna
  • succo di un limone
  • patate novelle

Preparazione della patate con panna acida e caviale

Le patate vanno fatte bollire con la buccia per 20 minuti in una pentola a pressione, con alloro e un pizzico di sale. Frattanto, la panna va semi montata con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Il risultato dovrà essere una consistenza a metà tra panna liquida e panna montata. A questo punto, si passa a spremere il limone e aggiungere il succo alla panna. Le patate bollite vanno quindi tagliate a metà e, sopra una teglia, spennellate con la panna acida. Sopra lo strato di panna si corona la mezza patata con una cucchiaiata di caviale. Aggiusta il sapore con erba cipollina e pepe. E l’aperitivo romantico è pronto!

Scopri Galileo, per una cucina all’avanguardia

Poter preparare qualsiasi piatto, senza che la cucina finisca preda di odori e vapori persistenti, è la promessa che Faber fa ai suoi clienti. Una delle risposte più innovative a questo bisogno è il piano a induzione Galileo, che integra la cappa al piano cottura a induzione, creando una perfetta sintesi estetica dei due.
Alcuni motivi per scegliere Galileo nella propria cucina: garantisce le migliori performance in tutta sicurezza, con livelli bassissimi di rumorosità. Inoltre, il touch slider control e la tecnologia waterproof, che raccoglie eventuali fuoriuscite di liquidi in un pratico vano dalle dimensioni compatte, fanno di Galileo un autentico must per ogni cucina moderna. Affidati al leader dell’aspirazione in cucina e dei piani cottura per rendere la tua esperienza ai fornelli smart e ultra efficiente!

Torna al blog

Categorie Blog