Giunto alla sua 3° edizione, RisorgiMarche è il festival di solidarietà nato e cresciuto per mostrare la concreta vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma e per contribuire al rilancio dell’economia locale. La data da segnare è l’11 luglio: Poggio San Romualdo e Fabriano hanno ospitato la prima tappa dell’iniziativa.
Risorgimarche a Poggio San Romualdo: il concerto di Nek
L’11 Luglio nei meravigliosi prati di Poggio Romualdo, frazione del comune di Fabriano (An) ha avuto inizio la 3° edizione di Risorgimarche, il festival della solidarietà e della vicinanza alle zone colpite dal sisma e per il terzo anno consecutivo Faber si è presentata al fianco di Neri Marcorè e di Risorgimarche.
Oltre 8 i chilometri che separano il pubblico dal palco naturale al concerto di Nek, un cammino che assomiglia ad una scoperta continua, un respiro a pieni polmoni tra i nostri monti, un meraviglioso cammino tra farfalle, natura e un silenzio che purifica l’anima.
Nel prato di Poggio San Romualdo è presente anche la Faber con tanti dipendenti e agenzie fornitrici che per l’occasione hanno distribuito magliette commemorative #Faber4RisorgiMarche, cappellini, occhiali da sole o zainetti termici, insomma una sorta di “kit sopravvivenza” RisorgiMarche, in cambio di uno scatto che poi ha arricchito la cartella della pagina ufficiale Facebook “Facce da #Faber4RisorgiMarche”.
Il concerto nei prati di Risorgimarche è come sempre un tripudio di emozioni ed energia positiva che dal palco raggiunge ogni cuore.
Risorgimarche è difficile da raccontare a parole, è qualcosa che deve essere vissuto così come i nostri straordinari territori dei quali è impossibile non innamorarsi.
Il popolo di Risorgimarche si sente parte di una comunità festosa, che ama condividere e unirsi in un profondo abbraccio attorno alle popolazioni colpite dal sisma. Un grande spirito di comunità quasi perduto, che si ritrova lassù tra i monti e ci fa sentire tutti parte della stessa collettività.
Risorgimarche 2019: da Poggio San Romualdo a Fabriano grazie a Faber
Da Poggio San Romualdo il festival si trasferisce nella città della carta e si rileva la continuazione di una vera e propria festa. Grazie alla Faber, organizzatrice del DopoFestival la magia di Risorgimarche si sposta dai monti alla piazza di Fabriano.
Numerose le iniziative che hanno animato la Piazza e coinvolto grandi e piccini. In tanti si sono divertiti a scattare, stampare e condividere foto grazie ad una postazione selfie-box, mentre i più piccoli sono stati coinvolti in laboratori creativi.
Lo spettacolo si è acceso con una serie di spettacoli per tutti i gusti, dagli effetti realizzati con luci laser, all’esibizione del pluripremiato team di ginnastica ritmica “Faber Ginnastica Fabriano” e alle performance di artisti di strada.
Tanti gli spettacoli e le esibizioni una più bella dell’altra e per finire la competizione “FaberChef” che ha visto il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, il direttore esecutivo di Risorgimarche Giambattista Tofoni e le ginnaste della Faber, Milena Baldassarri e Talisa Torretti, sfidarsi nella preparazione del “Panino Risorgimarche”.
Il panino di Risorgimarche
Il panino ufficiale è stato presentato in una video-ricetta dallo chef Andrea Mainardi e dal grande Neri Marcorè, ideatore e direttore artistico del festival. Cucinato utilizzando l’innovativopiano cottura a induzione aspirante Galileodel catalogo Faber, il panino è un trionfo delle eccellenze gastronomiche marchigiane.
Chi ama il territorio marchigiano e i suoi sapori non saprà resistere a questo panino che profuma di futuro.
Siete curiosi di conoscere anche gliingredienti del panino?
- Mele rosa dei Monti Sibillini,
- Miele Stachys di Fabriano,
- Insalata scarola,
- Pecorino dei Monti Sibillini,
- Prosciutto di Carpegna a fette,
- Pinoli,
- Uvetta,
- e una baguette…
Una delizia che racconta il nostro territorio.
Se poi siete ancora più curiosi potete vedere il video della preparazione del panino RisorgiMarche
La Faber, che da sempre sostiene il territorio marchigiano e lo ritiene un suo grande potenziale, continua a sposare con entusiasmo il progetto di RisorgiMarche e a portarne avanti i valori più autentici.
Per Faber una vera e propria mission contribuire al rilancio dei paesi colpiti dal sisma è divenuta una vera mission.
Se non siete mai stati ad un concerto Risorgimarche vi invito a partecipare, vi porterete nel cuore come me, non solo la musica, ma la bellezza infinita delle Marche!
Marta Mancini
Blog Viaggi e Sorrisisito che racconta le nostre meravigliose Marche e non solo